Sai cos'è la scimmia mentale?

Sai cos'è la scimmia mentale?

Dagli animali si impara sempre qualcosa.

L’anatomia, la biologia, l’intelligenza e la educabilità, sono caratteristiche proprie degli scimpanzé, che ne fanno l’animale più simile all’uomo. Le loro capacità intellettive sono veramente notevoli. Sul loro volto compaiono una varietà di espressioni sconosciute negli altri animali. I loro occhi scintillano con incessante curiosità.

Sono ben conosciute le doti di imitazione e di memoria degli scimpanzé. Sono in grado di ripetere numerosi gesti e atteggiamenti umani. Gli esperti, osservandoli, hanno notato la loro capacità di risolvere semplici situazioni, rivelando un’iniziativa incontestabile. Utilizzano anche degli strumenti che costruiscono assemblando rami e sterpaglie.

Gli scimpanzé possono stare in piedi, in stazione bipede, ma soltanto di rado lo fanno; la naturale curvatura della colonna vertebrale, non consente loro di mantenere una posizione perfettamente verticale. Quando si spostano, utilizzano i quattro arti.

Amano camminare sul terreno, ma nel momento in cui avvertono un pericolo, salgono immediatamente sugli alberi, muovendosi con estrema agilità tra i rami, appigliandosi sia con le mani che con i piedi. Gli alberi costituiscono il loro habitat preferito, non soltanto in caso di minaccia, ma anche per il riposo notturno. Alcuni rami, per la loro forma, per l’intreccio che riescono a creare con altri rami, ed essendo ricoperti di foglie, sono dei giacigli perfetti.

Nelle foreste, gli scimpanzé vivono in piccoli gruppi, che contano non più di 20 esemplari. Nel gruppo tutti sono sottomessi al cosiddetto “maschio alfa”. Le sfide per conquistare questo titolo sono davvero estenuanti.

Lo scimpanzé si nutre principalmente di gemme, frutti, semi, insetti, uova.

La maturità sessuale viene raggiunta all’età di otto anni; non esiste, come per altre specie, una “stagione degli amori”, sono sempre pronti per l’accoppiamento. La gestazione ha una durata di circa 8/9 mesi. I cuccioli, già alla nascita, sono capaci di aggrapparsi alla madre.

Una curiosità! Nel mondo degli scimpanzé è di fondamentale importanza la cura del corpo. Sarà capitato di vedere dei filmati in cui a coppie si dedicano alla toelettatura. Si aiutano vicendevolmente ad eliminare zecche, sporcizia e altri insetti. Quest’attività è, oltre che un’operazione di pulizia, anche un rituale sociale, seve per rinsaldare i legami fra i membri del gruppo e per alleviare le tensioni.

Gli scimpanzé sono molto affettuosi fra di loro, infatti è facile vederli abbracciati. Inoltre è assai diffuso il gioco, il farsi il solletico, oppure lottare e cacciare insieme.

Osservando gli animali si può sempre imparare tanto, trarre insegnamenti filosofici interessanti.

<<Come la maggior parte degli umanoidi, sono oppressa da quella che i buddhisti chiamano “scimmia mentale”, i pensieri dondolano da un ramo all’altro. La mia mente oscilla senza sosta, soffermandosi su decine e decine di idee al minuto, indisciplinata e senza controllo. L’altro problema di questo dondolarsi sulle liane della mente è che tu non sei mai dove sei. Stai sempre scavando nel passato, o indagando nel futuro, ma raramente sei fermo nell’attimo presente.>> Tratto dal libro Mangia Prega Ama.

[Fonte testo: www.elicriso.it ]

[Fonte immagine:  www.myredstar.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...